COME SI FORMANO I RICORDI?

Come si formano i ricordi nella nostra mente e nel nostro cuore?

Diversi studi hanno evidenziato alcune tappe fondamentali:

1- FORTE EMOZIONE

Quando proviamo una forte emozione tendiamo a livello cerebrale ad immagazzinarne i dettagli in modo tale che questi non verranno dimenticati

2-RIPETIZIONE

Situazioni ed eventi vissuti in maniera ripetitiva stimolano un maggior numero di neuroni del nostro cervello a codificare l’azione stessa, contribuendo ai ricordi.

3-VISUALIZZAZIONE

La possibilità di rivedere nel tempo situazioni, luoghi, persone attraverso le immagini contribuisce a rendere indelebili i ricordi.

E qui entra il gioco il mio lavoro di fotografa.

 

 

Nelle varie fasi di progettazione del Servizio fotografico per bambini e adulti il concetto base che mi guida è la ricerca di un’identità visuale (Visual Identity), ossia la ricerca delle specificità nelle scelte stilistiche che andranno a valorizzare la persona che sto ritraendo.

Questo perchè il soggetto si deve riconoscere, ora e negli anni futuri nella sua veste migliore. Ne parlo bene in QUESTO ARTICOLO.

Ossia, non solo si deve riconoscere, ma deve anche riconoscere, nel mio ritratto la versione migliore di sè.

Indubbiamente non è un compito facile, ma è la cosa che caratterizza maggiormente la qualità del mio lavoro: ossia la volontà di valorizzare i miei soggetti, affinchè si piacciano e si approvino nella loro veste migliore.

Da questo presupposto nasce anche un ragionamento al contrario, una sorta di terapia di autostima che deriva da questa esperienza, come mi testimoniano tutti i miei clienti dopo aver fatto questo meraviglioso viaggio insieme a me.

Una richiesta classica che mi viene fatta nel momento in cui mi si chiedono informazioni sui miei servizi è questa: “Ma poi mi dai i files?”

Ormai è così lontana l’epoca delle stampe bianco e nero gelosamente custodite in un album o appese con orgoglio alle pareti di casa, eppure ti assicuro che mai come in questo caso “si stava meglio quando si stava peggio”.

Il file, infatti, è un modo molto “easy” di fruizione dell’immagine, il modo tipico delle foto fatte con il telefonino e della nostra era digitale..

La mia professione consiste, invece, nel creare immagini senza tempo di cui tu possa godere per tutta la vita, senza correre il rischio di essere dimenticate in un hard disk.