DALLO STORYTELLING AL RITRATTO ICONICO

In questo nuovo articolo del blog voglio spiegarti il processo che mi sta portando a passare  dallo Storytelling al Ritratto Iconico.

Mi dedico alla fotografia di famiglia dal 2011, anno in cui ho deciso di lasciare il mio lavoro di architetto e di lanciarmi nel mondo della fotografia di famiglia, mossa solo da quello che sentivo dentro: una grande volontà di esprimermi attraverso la macchina fotografica

In questi anni di lavoro, di confronto e di crescita ho sperimentato sul campo grazie ai miei clienti la potenza che ha la fotografia nella storia delle persone.

Dal matrimonio, ai servizi legati alla maternità e newborn  fino alle sessioni di famiglia all’ aperto il mio compito è stato quello di raccontare una storia attraverso le immagini.

Le gallerie che producevo con gli anni e con l’esperienza si arricchivano di particolari, risultavano migliorate nella scelta degli outfit che sono diventati sempre più curati.

Ho cominciato a fornire delle vere e proprie guide di stile per aiutare le famiglie ad arrivare al giorno del servizio fotografico al meglio.

Le gallerie prodotte lavorando nel senso dello storytelling sono spesso molto corpose, spesso si raggiungono i 30/40/50 scatti in cui uno si lega a quello successivo ed assume un senso solo vicino ad esso come quando si legge una storia e ogni parola assume un senso nella frase perché si lega a quella successiva.

Questo è lo STORYTELLING.

In fotografia di famiglia lo storytelling si esprime spesso nello stile lifestyle ossia con immagini molto spontanee e rilassate spesso ambientate in natura.

Questo è un servizio perfetto per le famiglie con bimbi piccoli, sotto i 5 anni d’età perché in natura i bimbi si sentono liberi e sereni e mi piace coglierli in quei momenti spensierati in cui si trovano assorti nei loro pensieri

.Lo storytelling è perfetto anche per il Percorso Nascita, a prescindere se i servizi saranno svolti all’aperto o in studio perchè il suo scopo è raccontare una storia e in questo caso la storia di una famiglia che nasce… Meraviglioso!

Per un servizio di questo tipo il prodotto “principe” che una famiglia posa desiderare è senz’ altro un album, perchè capace di accogliere al suo interno una grande quantità di immagini ognuna a suo modo interessante e unica.

dallo-storytelling-al-ritratto
Storytelling

C’è un’altra direzione a cui sto guardando da circa 2 anni a questa parte: la ritrattistica posata e in particolare il RITRATTO ICONICO

Scrivo questo articolo perché è importante capire la differenza tra i due approcci nella scelta del tipo di servizio da prenotare.

C’’è una sostanziale differenza sia in fase di progettazione, sia per quanto riguarda il risultato finale, sia per quanto riguarda i prodotti stampati che si addicono all’uno o all’altro servizio fotografico

Il servizio di ritratto in studio è adattto per persone dai 6 anni in su, è individuale e punta a creare un RITRATTO ICONICO, che diventi lo specchio di quel suo periodo storico.

Per questo motivo non esiste solo la ritrattistica dei bambini ma è un servizio che si addice ad ogni età.

Pensate a cosa può significare un ritratto di questo tipo per una coppia di signori anziani…

Quando lo penso in questi termini mi rendo conto di tutto il valore che c’è dietro il mio lavoro.

Ed è un valore che con il passare del tempo aumenterà e non passerà mai di moda, ma anzi quando non ci saremo più diventerà un valore per altre persone a cui sei stato caro.

La sessione di ritratto fine art si snoda attraverso diversi set e outfit accuratamente progettati sulla base di un confronto con il cliente, sulle sue caratteristiche fisiche e sui suoi gusti personali e lo scopo della sessione è produrre un’immagine fuori dal tempo che abbia il sapore di un dipinto d’epoca.

C’è anche un gran lavoro di postproduzione che unita ad un sapiente uso della luce ed allo studio preliminare porta al risultato finale contribuendo a perfezionare il ritratto.

Per questo motivo la galleria che presento dopo una sessione Fine Art di circa 2 ore si compone di un massimo di 20 scatti sviluppati in camera chiara da cui potrai scegliere quello o quelli che saranno i tuoi ritratti stampati.

La postoproduzione fine art per la sua complessità verrà applicata esclusivamemte ai ritratti da te scelti per la stampa RIGOROSAMENTE FINE ART.

Il prodotto finale è un pezzo unico, prezioso ed elegante, un’immagine che rispecchia la tua personalità, i tuoi gusti, il tuo sentire. Che rispecchia te.  

dallo-storytelling-al-ritratto
Ritratto iconico

Per concludere un pensiero sul QUANDO fare la sessione: fatta esclusione per i servizi del percorso nascita non esiste un momento più adatto di un altro per regalarsi una sessione fotografica.

Ogni volta che guardi tuo figlio e pensi che sta crescendo, ogni volta che ti guardi allo specchio e pensi “però dai non sono così male”, ogni volta che guardi i tuoi genitori con tenerezza e gratitudine per quello che ti hanno dato.

Ecco in tutti questi meravigliosi, semplici e quotidiani momenti è il momento giusto per chiamarmi.

Guarda la mia gallery Outdoor

Guarda la mia gallery Children