IL RITRATTO PITTORICO O FINE ART

Il ritratto Pittorico o Fine Art

L’ultima tendenza nella fotografia di famiglia è il servizio di Ritratto Fine Art dedicato ai bambini.

Tanti ne stanno cominciando a parlare e c’è molta confusione sul tema, in questo articolo vediamo di chiarire un attimo di cosa si tratta.

Quali sono le caratteristiche che differenziano un ritratto Fine Art da un normale ritratto in studio?

Innanzitutto il MOOD generale:

Il ritratto Fine Art o Ritratto Pittorico ha lo scopo di ritrarre il soggetto con un particolare mood che ricordi i dipinti d’epoca e suggerisca le emozioni che si provano di fronte ad un’opera d’arte.

In questi ritratti si pone grande attenzione alla LUCE, spesso usata con schema Rembrandt, un particolare tipo di illuminazione che punta ad esaltare la tridimensionalità del soggetto proprio come avveniva nei ritratti dei pittori Fiamminghi del 1600 quali Rembrandt, Vermeer, Van Eyck.

Un’ altra caratteristica che contraddistingue il ritratto Fine Art è il FOCUS ASSOLUTO SUL SOGGETTO.

Niente allestimenti confusionari, niente distrazioni, esiste solo il soggetto che si staglia su uno sfondo monocromatico e spesso scuro.

Servizio fotografico bambini
Ritratto fine art bambina

Cura e attenzione per i dettagli

Questi ritratti sono caratterizzati da una grandissima cura all’outfit e allo styling del soggetto. Non si può parlare di ritratto Fine Art in senso stretto se non emerge a prima vista un grande lavoro di costruzione dell’immagine.

Spesso le sessioni di ritratto Fine Art sono caratterizzate da un’IDEA, il perno attorno al quale si sviluppa tutta la sessione con i vari set tutti diversi ma tutti che concorrono ad un unico scopo: raccontare il soggetto nella sua complessità attraverso le fotografie.

La sessione di ritratto Fine Art si snoda infatti attraverso diversi set e outfit accuratamente progettati sulla base di un confronto con il cliente, sulle sue caratteristiche fisiche e sui suoi gusti personali.

Lo scopo della sessione è produrre un’immagine fuori dal tempo che abbia il sapore di un dipinto d’epoca.

A chi si addice il servizio di Ritratto Pittorico o Fine Art?

Il servizio di Ritratto Fine Art  è adatto dai 6 anni in su ed è individuale: si preferisce ritrarre l’individuo e si vuole a creare un RITRATTO ICONICO, che diventi lo specchio di quel suo periodo storico.

Per questo motivo non esiste solo la ritrattistica dei bambini ma è un servizio che si addice ad ogni età. Pensate a cosa può significare un ritratto di questo tipo per una coppia di signori anziani!

La bellezza di un ritratto iconico aumenta con il passare degli anni e, quando non ci saremo più, diventerà un valore per altre persone a cui siamo stati cari.

 

Ritratti fotografici a Vicenza
Ritratto Fine Art

Qual’è il prodotto finale di una tale Sessione?

Il prodotto finale è un pezzo unico, prezioso ed elegante, un’immagine che rispecchia la tua personalità, i tuoi gusti, il tuo sentire. Un’immagine che rispecchia te.

C’è anche un gran lavoro di postproduzione che unita ad un sapiente uso della luce ed allo studio preliminare porta al risultato finale contribuendo a perfezionare il ritratto.

Per questo motivo, la galleria che presento dopo una sessione Fine Art di circa 2 ore si compone di un massimo di 20 scatti sviluppati in camera chiara.

Non esiste un momento più adatto di un altro per regalarsi una sessione fotografica di ritratto iconico: ogni volta che guardi tuo figlio e pensi che sta crescendo, ogni volta che ti guardi allo specchio e pensi “però, dai, non sono così male”, ogni volta che guardi i tuoi genitori con tenerezza e gratitudine per quello che ti hanno dato.

Ogni momento è quello giusto.

Guarda il video di backstage di una mia Sessione di Ritratto Fine Art.

Insegno le mie tecniche di gestione della sessione di Ritratto Fine Art a fotografi professionisti in tutta Italia e nel 2020 ho vinto vari concorsi internazionali.

In particolare mi piace ricordare questo meraviglioso ORO vinto al Concorso WPI Awards fot Photographers in the World  nella categoria Children con il ritratto di Adele, la bambina albina di Milano che è andata nelle copertine dei magazine di mezza Europa con questa fotografia.

 

Seguimi su instagram per vedere tutti miei contenuti sul Ritratto Fine Art