SINERGIA DI UNICITA’

SINERGIA DI UNICITA’

L’esperienza di un servizio fotografico è una sinergia di anime nella loro unicità, quella del cliente e quella del fotografo, ognuna con i propri sogni, il proprio immaginario, il proprio vissuto.

Quando vediamo un’immagine, una meravigliosa immagine, ce ne innamoriamo e vorremmo esserne i protagonisti oppure l’autore.

E nel nostro cervello cominciano a fluire una serie di pensieri.

 

Servizio fotografico bambini
Ritratto fine art bambini, Servizio fotografico per bambini, book bambino, fotografo per bambini, ritratto di bambina, Vicenza, Bassano del Grappa, Asiago, Veneto.

 

Il cliente può immaginare di acquistare quel preciso abito e di farsi acconciare i capelli in quella maniera; il fotografo comincia a studiarne la luce, il mood e tutti i particolari che rimandano a quell’immagine, desideroso di riprodurla.

Come si esprime la sinergia di anime?

Compito del soggetto è esprimere serenamente e con grande onestà verso se stesso i suoi desideri; compito del fotografo è accogliere questi desideri e tradurli in visioni che andranno a fondersi con la sua storia professionale e il suo bagaglio culturale.

E’ un processo per niente banale, ma anzi complesso e arricchente, che eleva ad uno stadio superiore di consapevolezza sia il soggetto che il fotografo.

 

 

Nella fase di studio su come progettare la sessione il punto di partenza è sempre il soggetto: le sue caratteristiche fisiche e caratteriali, i suoi colori, le sfumature che ama, in una parola la sua unicità, la sua Identità Visuale .

Ed è dalla sinergia delle due unicità che viene fuori l’immagine: unica a sua volta.

Riuscite a comprendere la meraviglia di questo processo? Nella mia esperienza il ritratto il punto più alto di contatto tra due anime, che erano sconosciute fino a poco tempo prima e invece subito dopo raggiungono un stadio molto alto di intimità.

 

 

Per questo motivo vi prego di non chiedetemi di replicare questa o quella foto vista su pinterest o su qualche social, sono sicura che insieme sapremo fare di meglio!

Per info sulle nostre sessioni scrivici a info@valerialobbia.com